Workshop ISS FICOG Documento

A seguito di un Workshop nazionale, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la Federation of Italian Cooperative Oncology Groups (FICOG), tenutosi telematicamente nei giorni 4 e 17 novembre 2020 è stato prodotto un documento di consenso multidisciplinare sui “Test molecolari e terapie target in Oncologia”. Il documento affronta nel dettaglio le più importanti innovazioni sulla profilazione genica in funzione dei trattamenti oncologici a bersaglio molecolare, valutando una serie di tematiche ancora aperte di natura tecnologica, clinica e organizzativa.

I temi affrontati spaziano dall’ evoluzione delle tecnologie ad alta processività ai test bio-molecolari, allo sviluppo della ricerca traslazionale e clinica conseguente, con implicazioni rilevanti per l’intero processo assistenziale.

Un folto gruppo di patologi, rappresentato da molti membri del gruppo di Patologia Molecolare e Medicina Predittiva SIAPEC, ha partecipato ad un importante tavolo di lavoro del workshop sulle “Tecnologie e Piattaforme” per i test bio-molecolari.

A seguito delle attività del workshop, è stato recentemente approvato l'emendamento alla Finanziaria presentato per un fondo per l'utilizzo del sequenziamento di nuova generazione in Oncologia che rappresenta un importante risultato per garantire il diritto e l'equità ai test di profilazione molecolare per i pazienti oncologici. Per la prima volta in Italia, si afferma in un documento finanziario l'importanza di questi test per la cura dei tumori. La società ringrazia tutti i patologi che hanno partecipato al Workshop per l’importante contributo fornito.

 

Antonio Marchetti


Allegati:
Documento Workshop