Caratterizzazione patologica e molecolare delle neoplasie neuroendocrine del polmone

dal 21-05-2021 al 21-05-2021


Scarica Programma   Altri allegati

Razionale

 

Le neoplasie neuroendocrine del polmone rappresentano un gruppo eterogeneo di neoplasie a variabile comportamento clinico e con caratteristiche patologiche e molecolari eterogenee. Recenti evidenze sia cliniche sia molecolari hanno messo in discussione i principi classificativi sia del gruppo delle lesioni ben differenziate (i carcinoidi) sia delle lesioni di alto grado (il carcinoma neuroendocrino di grandi cellule ed il carcinoma di piccole cellule). Alcune di queste nuove evidenze sono state recepite nella nuova classificazione WHO delle neoplasie del polmone (in uscita nel 2021), ma vi sono ancora diversi punti aperti che meritano attenzione in termini biologici e di patogenesi ed allo stesso tempo rappresentano temi attuali in diagnostica istopatologica. Per questo motivo l’integrazione tra caratterizzazione patologica e molecolare risulta promettente per una migliore definizione di queste neoplasie a fini prognostici e per una più precisa personalizzazione della strategia clinico-terapeutica. Il razionale del corso è quindi fornire le più recenti conoscenze in questo campo in modo puntuale e esaustivo, con particolare attenzione agli aspetti applicativi che ne derivano per la pratica diagnostica anatomopatologica.      

 

Obiettivi

 

L’obiettivo generale del corso è far acquisire ai discenti i nuovi concetti classificativi delle neoplasie neuroendocrine del polmone espressi nella più recente classificazione WHO del 2021 ed integrarle con le conoscenze molecolari che nascono dalla letteratura più recente.

Le competenze tecniche/procedurali da acquisire comprendono:

- algoritmo diagnostico morfologico per le neoplasie neuroendocrine polmonari

- elaborazione di modalità di refertazione standardizzata

- conoscenze molecolari di base relative alle neoplasie oggetto del corso per definire il ruolo e il significato di biomarcatori molecolari

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E VISUALIZZARE MAGGIORI DETTAGLI