II Corso Teorico-Pratico di Patologia Endocrina

2nd MIlan Conference on Endocrine Pathology

dal 13-06-2019 al 14-06-2019

Aula Napoleonica, Università degli Studi di Milano, Via Sant'Antonio, 12 - Milano
Milano (Milano) - 201xx, Lombardia

Scarica Programma   Altri allegati

Un corso che copra tutta la Patologia Endocrina, sia neuroendocrina che non-neuroendocrina, tenuto da esperti di fama internazionale che hanno dato un contributo significativo all’evoluzione delle conoscenze e alla costruzione delle nuove classificazioni. Un panorama completo che spazi dalla morfologia, alla definizione immunoistochimica e alla caratterizzazione molecolare, come base interpretativa per nuovi paradigmi nello sviluppo, definizione prognostica e classificazione molecolare predittiva in Patologia Endocrina.

Un corso formativo e informativo rivolto ai Medici Specializzandi e agli Specialisti in Anatomia Patologica, che focalizzi sulle ultime acquisizioni in termini di nuove entità, stimoli all’interpretazione delle basi molecolari delle malattie e della terapia e definisca il campo di applicazione dell’immunoterapia in Patologia Endocrina. La sfida è particolarmente impegnativa per il Patologo in formazione ma anche per lo Specialista già formato, perché è necessario rispondere in modo tempestivo ed adeguato alle mutate esigenze della medicina di precisione, in una concezione etica del lavoro e di razionalizzazione delle risorse disponibili.

Recentemente, la determinazione dell’espressione di PD-L1 è entrata nella pratica clinica dei tumori del polmone e questi aspetti saranno oggetto di trattazione durante il corso alla luce degli studi clinici di immunoterapia.

La patologia endocrina nella sua interezza, dall’ipofisi all’intestino, passando per tiroide, paratiroidi, polmone, surreni e paragangli, verrà trattata combinando letture frontali con moderni supporti di preparati digitalizzati e dando largo spazio all'interazione con i discenti e alla discussione degli argomenti trattati.