CORSO DI GINECOPATOLOGIA CON ESTHER OLIVA.

Dalla clinica alla biologia molecolare.

dal 14-10-2019 al 15-10-2019

Sala Congressi Fr. Perez IRCCS - Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR) Via Don Sempreboni, 5, 37024-Negrar
Negrar (Verona) - 37024, Veneto

Scarica Programma   Altri allegati

Il corso di Ginecopatologia è diviso in due giornate.

Nella prima giornata, che prevede il coinvolgimento di patologi, ginecologi oncologi, oncologi clinici, medici radiologi e di medicina nucleare si affrontano le più frequenti problematiche che emergono dagli incontri multidisciplinari, nei carcinomi dell’endometrio e dell’ovaio.

Particolare attenzione verrà posta sui nuovi parametri prognostici patologici nel carcinoma dell’endometrio, quali le invasioni vascolari, il ruolo del linfonodo sentinella e l’applicabilità del protocollo di “ultrastaging”. Saranno presentate e discusse le nuove informazioni emerse dalla classificazione molecolare del carcinoma dell’endometrio del Cancer Genome Atlas (TCGA) e quali, di queste informazioni  possano essere utilizzate nella pratica clinica routinaria.

Sarà inoltre discussa l’importanza e la condivisione delle informazioni cliniche nella diagnosi differenziale ed il ruolo della classificazione molecolare per una corretta gestione della paziente con neoplasia ovarica.   

Nella seconda giornata si svilupperanno gli aspetti più prettamente morfologici, immunoistochimici e molecolari delle neoplasie uterine ed ovariche attraverso due letture e la discussione di casi con il metodo dello slides seminar.

Nei mesi antecedenti al corso verranno raccolti e scannerizzati casi proposti dai partecipanti che verranno discussi con la Prof.ssa Esther Oliva in una sessione pratica. Lo scopo è quello di elaborare una flow chart diagnostica per le lesioni in ambito ginecologico, discutere le diagnosi differenziali e definire le informazioni molecolari che ad oggi hanno una ripercussione clinica.