Ottimizzazione delle sinergie clinico-patologiche nella gestione delle malattie linfoproliferative a cellule B
In ambito medico, sempre più evidente è la necessità del lavoro di equipe, con l’integrazione di competenze multidisciplinari. La pandemia da COVID-19 ne costituisce la più recente dimostrazione.
L’Ematologia è il campo della Medicina, nel quale per primo si è affermato l’impiego sistematico delle tecniche molecolari, quale contributo essenziale alla personalizzazione della terapia. In particolare, nell’ambito dei linfomi esiste oggi la disponibilità di un gran numero di farmaci innovativi, che per la prima volta fanno ipotizzare schemi “chemo-free”. Il ciclo di eventi intende mostrare nell’ambito dei linfomi di derivazione dagli elementi B, che costituiscono l’85% dei tumori del tessuto linfatico, l’imprescindibilità dell’approccio multidisciplinare, con il costante dialogo fra anatomo-patologo, biologo molecolare e clinico, dal quale soltanto possono discendere decisioni terapeutiche personalizzate. Il ciclo di eventi è organizzato con un team di esperti nazionali, rappresentativi delle discipline coinvolte e del tema di ciascuna giornata, ed è rivolto ai corrispondenti colleghi di 25 Centri Italiani.
Rivolto a
Medici specialisti in anatomia patologica e ematologia. Biologi. Non sarà possibile erogare crediti per professioni/discipline non previste.