ll Programma CCDN HER2 è in corso di revisione per il 2022/2023. Coordinatore responsabile: D.ssa Ludovica Verdun ( @ lverdundicantogno@cittadellasalute.to.it )
Le modalità di iscrizione, partecipazione ed i calendari saranno a breve comunicate a tutti i Soci Siapec.
Mensilmente (tranne agosto e dicembre), a turno, un centro invia 3 sezioni in bianco agli altri centri del proprio gruppo. Ogni centro effettua una sola spedizione per lʼanno in corso ai centri del suo gruppo (12 centri partecipanti massimo per ogni gruppo) e riceve un caso da analizzare al mese per un totale di 10 casi nel corso dell’anno.
Solo il centro coordinatore, incaricato di analizzare i dati, riceve ogni mese i casi provenienti da tutti i gruppi partecipanti (7 casi/mese) in modo da poter eventualmente rivalutare i casi risultati più problematici.
Il calendario, che specifica ogni mese il nome del centro inviante e gli indirizzi dei partecipanti, è spedito al momento dell’iscrizione ed è costantemente aggiornato qualora vi siano variazioni.
Su una sezione dei casi ricevuti i centri eseguono l’ibridazione in situ per HER2, ed eventuali altre colorazioni/reazioni (*EE, **IIC) atte a raggiungere una corretta valutazione dello stato di HER2. Lo stato di HER2 determinato nelle sezioni esaminate ed anche tutti i dati numerici che hanno portato alla determinazione stessa, vengono inseriti in un apposito datasheet elettronico in un sito dedicato, al quale si accede tramite credenziali user/password.
RAZIONALE
La diagnostica immunoistochimica di HER2 nel carcinoma mammario, tuttavia, presenta a tutt’oggi difficoltà di esecuzione e di interpretazione a causa dell’ intrinseca biologia del tumore, dell’ eterogeneità di espressione della proteina ma anche in relazione a problematiche organizzative presenti all’interno dei Servizi di Anatomia patologica (standardizzazione della fase preanalitica, metodologia utilizzata, training del personale addetto, collaborazione tra le varie figure professionali coinvolte).
Le linee-guida ASCOCAP, recentemente modificate, contribuiscono a determinare in alcune occasioni incertezze e difficoltà.
In analogia con le attività di controllo di qualità nazionali già svolte per altri biomarcatori, la SIAPeC IAP ha avviato un programma di Valutazione esterna di qualità (EQC) sullo stato di HER2 in immunoistochimica su tessuto neoplastico mammario con ente Certificatore esterno.
Il Programma EQC è stato realizzato “con il contributo non condizionante di ROCHE”