PREMIO AIOM-SIAPEC ALLA MEMORIA DI GIULIO ROSSI
Il GIPP, Gruppo Italiano di Patologia Polmonare e la società SIAPEC in collaborazione con AIOM bandiscono una selezione interna per l’assegnazione di un premio ad un giovane patologo che si distingua per merito e curriculum relativamente alle seguenti tematiche:
tumori toracici (polmone, mesotelio e timo).
Il concorso è voluto e sostenuto da AIOM, in collaborazione con SIAPEC.
Viene pubblicato il seguente bando per l’assegnazione di n. 1 premio in targa riservato a soggetti in possesso del Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzandi o Specializzati in Anatomia Patologica. Il Premio sarà corrisposto durante il Congresso Nazionale AIOM 2024 e prevede l’iscrizione e l’ospitalità al Congresso Nazionale AIOM 2024.
Requisiti di ammissione:
Possono partecipare al presente bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti (alla scadenza del bando):
– età < 40 anni, cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
– Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;
– Specializzando o Specializzato in Anatomia Patologica;
– un lavoro a primo o ultimo nome in pubblicazione o pubblicato negli ultimi 3 anni su una rivista scientifica ad alto impatto (IF > 4) o con citazioni >50 (verificate da Scopus) sulle tematiche del bando sopra indicate e con rilevante impatto pratico nella clinica;
– oppure almeno 3 pubblicazioni sulle medesime tematiche sopra indicate, negli ultimi 3 anni ad ambito multidisciplinare.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando (15/10/2024) per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione ad AIOM rappresenta titolo di preferenza. In assenza di tale requisito il candidato che fosse dichiarato vincitore deve fare domanda di iscrizione ad AIOM contestualmente all’accettazione del premio.
Domande di ammissione
Per essere ammessi all’assegnazione del premio gli aspiranti devono indicare nella domanda:
– cognome e nome;
-la data, il luogo di nascita e la residenza;
-il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del D.P.R. 761/79;
-la data di conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia ed il voto di laurea;
-la data di conseguimento della specializzazione in Anatomia Patologica o la data si iscrizione alla Scuola di Specializzazione (autocertificazione);
-PDF del proprio lavoro (è possibile presentare sia un lavoro pubblicato negli ultimi 3 anni, sia accettato per pubblicazione alla data di scadenza del bando, presentando lettera di accettazione della rivista);
– oppure 3 pubblicazioni selezionate, ad ambito multidisciplinare (presentando i relativi PDF).
– curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, completo di elenco delle pubblicazioni.
La mancanza di uno dei requisiti di ammissione al presente bando determina la nullità della domanda. Alla domanda devono essere allegate copie delle pubblicazioni attinenti all’argomento e ogni altro titolo ritenuto utile per la valutazione del candidato.
Criteri di valutazione delle domande:
Le domande saranno valutate sulla base:
- della rilevanza scientifica e della qualità metodologica del lavoro a primo o ultimo nome presentato o dei 3 lavori selezionati;
- della rilevanza clinica e i potenziali benefici per i pazienti;
- della valutazione del curriculum del proponente, con particolare attenzione all’esperienza e alla produzione scientifica nell’ambito multidisciplinare.
Ad ogni criterio verrà valutato con un punteggio da 1 a 5 e vincerà il candidato che ha accumulato il maggior punteggio.
Termine e modalità di presentazione della domanda
Le domande devono pervenire entro le ore 12 del 15/10/2024 (scadenza del bando). La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inviate per posta elettronica al seguente indirizzo: g.ardizzone@siapecservizi.it
Composizione della Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice sarà costituita da un nucleo valutativo del Gruppo Italiano di Patologia Polmonare della SIAPEC e da 2 membri del Direttivo AIOM con esperienza in Oncologia Toracica.
La valutazione dei progetti presentati sarà fatta in aperto, essendo basata anche sulla valutazione del curriculum dei candidati.
La data di comunicazione al vincitore sarà il 30 di Ottobre 2024.