Milano, 28/03/2022
A Tutti gli ASSOCIATI SIAPEC
Elezione del Presidente Eletto e del Consiglio Direttivo
Nel corso del prossimo Congresso Nazionale (Congresso che si terrà a Padova a partire dal 12 ottobre p.v. salve ovviamente criticità oggi non preventivabili) i Soci sono chiamati ad eleggere colui che assumerà la carica di Presidente per il triennio 2026-2028 nonché i componenti del Consiglio Direttivo 2023-2025.
Candidatura per la carica di Presidente
Quanto alla carica di Presidente, ai sensi dell’art. 11.1. n.3 del vigente Statuto, essendo da ultimo stato eletto un socio ospedaliero, dovrà essere eletto a tale carica un socio professore universitario.
Ciascun socio può presentare la propria candidatura, allegando il proprio curriculum, un sintetico programma elettorale, nonché autodichiarazione relativa all’insussistenza di conflitti di interessi con l’Associazione. La candidatura deve avvenire con lettera scritta, indirizzata alla odierna Presidente Prof.ssa Anna Sapino e alla odierna Segretaria Prof.ssa Emanuela Bonoldi e inviare alla Segreteria SIAPEC entro il 30 maggio 2022 mediante invio a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica: siapeciap@pec.it.
Candidatura per la carica di Consigliere
Ai sensi dello Statuto art. 11.2 si rappresenta che:
- Non può essere votato nel Consiglio Direttivo un membro che vi abbia comunque partecipato per due trienni consecutivi; egli è per altro rieleggibile dopo un triennio senza cariche
- Sono eleggibili nel Consiglio Direttivo solo i Soci Ordinari, iscritti all’Associazione da almeno tre anni e per la carica relativa il Socio Juniores iscritto all’associazione.
Il Regolamento vigente prevede, all’art. 10, due modalità di presentazione delle candidature; precisamente il Regolamento:
- consente a ciascun socio di candidarsi autonomamente e singolarmente un breve curriculum, un sintetico programma elettorale nonché autodichiarazione relativa all’insussistenza di conflitti di interessi con l’Associazione;
- consente la presentazione di una “lista” ovvero la candidatura di un gruppo di soci; va da sé che in tal caso, la candidatura vada accompagnata dai curricula di tutti gli appartenenti al gruppo e da un programma elettorale condiviso tra i medesimi.
La candidatura deve avvenire con lettera scritta, indirizzata alla odierna Presidente Prof.ssa Anna Sapino e alla odierna Segretaria Prof.ssa Emanuela Bonoldi e inviare alla Segreteria SIAPEC entro il 30 maggio 2022 mediante invio a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica: siapeciap@pec.it.
Ricordo ancora due aspetti:
- in ogni caso occorre rispettare la regola secondo cui un terzo dei candidati sia di sesso femminile;
- per la carica a consigliere NON è possibile la “doppia” candidatura: il socio che si candida quale consigliere singolarmente NON può presentarsi anche entro una lista e viceversa; il socio che entra a far parte di una lista NON può candidarsi anche in ulteriore lista diversa. Il socio, invece, che si candida alla presidenza può candidarsi anche alla carica di consigliere.
Il Socio, o la lista, la cui candidatura dovesse risultare inammissibile sarà avvisato entro trenta giorni dalla valutazione di inammissibilità e comunque non oltre il 30 giugno 2022. Sempre ai sensi del suddetto Regolamento, le candidature ammissibili saranno rese pubbliche sul sito dell’Associazione.
Per ogni eventuale chiarimento, potrà essere contattata la dott.ssa Borgese al numero 091.306887
Cordiali saluti
Prof.ssa Anna Sapino
Presidente SIAPEC