Versione stampabile

Si spento il Prof. Luciano Fiore Donati

Nella notte del 27 dicembre si è spento il prof. Luciano Fiore Donati, Emerito della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona, ex Direttore dell'Istituto di Anatomia Patologica del Policlinico "G.B. Rossi" di Borgo Roma.
Con la scomparsa di Luciano Fiore Donati l'Anatomia Patologica perde una figura di riferimento che ha rivoluzionato il modo di interpretare la materia conferendole una nuova veste, passando dalla pura morfologia verso un approccio Anatomo-Clinico, traghettandola verso l'applicazione di metodiche innovative tese ad una visione più funzionale, di tipo biologico-molecolare, dei processi patologici.
Luciano Fiore Donati ha interpretato questo ruolo nell'unico modo possibile in cui il tecnico si coniuga inevitabilmente con chi è espressione di una cultura nuova. Esprimeva questi suoi concetti con tutta la sua personalità, esprimendo tutti i dubbi e le incertezze, che ha chi è consapevole di intraprendere nuove vie.
La curiosità per quanto c'era di nuovo e di non conformistico negli anni '70 lo hanno non solo affascinato ma lo hanno visto protagonista.
Inevitabilmente quegli anni di trasformazione culturale non potevano rimanere al di fuori dei chiusi ambiti dell'Accademia e Luciano Fiore Donati interpretò a pieno questo ruolo, facendosi portavoce di un nuovo modo di coniugare politica e scienza.
Ha trasmesso questa sua visione a molte generazioni di studenti utilizzando un linguaggio che a molti poteva apparire pomposo, ma che invece rifletteva il grande rigore per la lingua italiana e per la logica che si traduceva in una capacità di sintesi con la quale era insuperabile a trasmettere qualsiasi concetto di medicina.
Questo suo linguaggio ci ha accompagnati fino ad oggi.
Oggi possiamo dire che siamo stati fortunati di aver potuto godere fino all'ultimo della sua amicizia e lo salutiamo nell'unico modo possibile che forse non avrebbe gradito: Addio Professor Luciano Fiore Donati. Addio Maestro.

Antonio Iannucci

Data pubblicazione: 2012-12-27