Versione stampabile

Percorso formativo ECM

da B. Murer e M. Barbareschi SIAPEC Gruppo Italiano di Patologia PleuroPolmonare (SIAPEC GIPP)

Care Colleghe e Cari Colleghi,

L’anno scorso il SIAPEC Gruppo Italiano di Patologia PleuroPolmonare (SIAPEC GIPP) aveva organizzato, grazie ad un grant educazionale non condizionante di Lilly Italia, un programma di formazione a distanza web-based che ha avuto un grande successo, con oltre 600 partecipanti che hanno visitato il sito www.pppfad.it e affrontato il programma proposto!

Abbiamo così deciso di proseguire l’attività formativa anche nel corso del 2012-13, adottando però una nuova articolazione che speriamo possa essere gradita a tutti. Si tratta di un percorso che da un lato ripropone la visione di casi problematici prevalentemente di natura neoplastica con un format snello e vivace, dall’altro – al fine di rendere l’iniziativa ancora più interessante e stimolante – offre delle brevi conferenze in webcast su argomenti di primaria importanza. Questo percorso formativo permette di conseguire 18 crediti ECM-FAD.

Inoltre sullo stesso sito vi saranno altre interessanti novità. Ad esempio troverete quattro conferenze in webcast del professori Tom V. Colby e Kevin O. Leslie della Mayo Clinic, Scottsdale, Arizona, e Junya Fukuoka, dell’Università di Toyama e Nagasaki, Giappone. Tali conferenze coprono argomenti sia di patologia neoplastica che di tipo infiammatorio del polmone.

Per rendere più interessante il programma vi sono altre sezioni, quali una rassegna e commento di alcuni articoli di particolare interesse, links utili, report di eventi congressuali di particolare rilievo e ….. sondaggi in tempo reale su problematiche di tutti i giorni.

Con la certezza che possiate gradire e condividere lo sforzo del GIPP, a Voi tutti l'augurio di un buon lavoro!

Bruno Murer e Mattia Barbareschi
Responsabili scientifici ed ECM-FAD
SIAPEC Gruppo Italiano di Patologia PleuroPolmonare (SIAPEC GIPP)

Data pubblicazione: 2012-12-06