Versione stampabile

AttivitÓ internazionali

SIAPEC- IAP Italian Division – Relazioni Internazionali

 Premesse

 Tra gli scopi della nostra Associazione vi è quello di stabilire rapporti di collaborazione a livello internazionale con altre Federazioni o Società operanti nel campo dell'Anatomia Patologica, con particolare riferimento all’International Academy of Pathology (IAP), il cui statuto internazionale è parte accessoria e integrante del nostro statuto, ed all’European Society of Pathology (ESP). L’attuale Consiglio Direttivo SIAPEC-IAP Italian Division intende pertanto assicurare la partecipazione della Società alle attività strategiche svolte dagli organi di coordinamento di IAP ed ESP ed incentivare maggiormente le azioni già intraprese per internazionalizzare le attività ed istituzionalizzare rapporti di collaborazione dei propri soci oltre i confini nazionali.


Fra gli obiettivi cruciali si collocano la mobilità internazionale dei soci, la creazione di programmi internazionali integrati di formazione e di ricerca, ed il supporto ai Patologi Oltre Frontiera (POF), impegnati nel diffondere una cultura di solidarietà e realizzazione di progetti di collaborazione con paesi in via di sviluppo. Infine, la partecipazione dei nostri delegati presso il UEMS (Union Européenne des Médecins Spécialistes), Section of Pathology, è garanzia di dialogo con i colleghi europei e con le autorità internazionali in merito alla promozione della nostra disciplina ed alla formazione dei nostri giovani anatomo-patologi.

Questa sezione del nostro sito web intende fornire una panoramica delle principali opportunità offerte per favorire tale processo di internazionalizzazione.

___________________________________________________________________________________________

 

Data pubblicazione: 2014-05-04